Come evitare la truffa delle vacanze
Sono circa un milioni gli italiani che sono stati ingannati mentre effettuavano una prenotazione
Anna Grazia GRECOAgosto 11, 2023
2 minuti di lettura
Condividi
Falsi viaggi e case fantasma: circa un milione di italiani sono stati truffati o vittime di un tentativo di truffa mentre prenotavano la loro vacanza. Sono questi i dati che emergono dalla ricerca condotta da EMG Different, su un campione di 14.619 contatti rappresentativo della popolazione italiana dai 18 ai 74 anni. Queste tipologie di truffe hanno l’aggravante che oltre al danno economico, c’è anche la beffa di avere la vacanza rovinata, nei casi in cui non ce se ne accorga in tempo.
Canali di prenotazione più a rischio
Cosa fare si è stati vittima di una truffa o di un tentativo
Tipologia di truffe
Quella più comune è che la casa vacanza prenotata è in realtà inesistente. Molto spesso si riesce a capirlo prima della truffa, in altri casi le vittime se ne sono accorti una volta arrivati lì.
In molti casi l’abitazione prescelta era diversa – in peggio – da quella prenotata o magari era già occupata. Le frodi non riguardano solo le case vacanze, ma anche b&b, hotel e villaggi vacanze.
L’entità del danno economico
Secondo la ricerca il 27% dei viaggiatori truffati è andato via senza pagare oppure (stessa percentuale) ha preteso un cambio di sistemazione. Il 23% ha ottenuto uno sconto sul prezzo, mentre il 21% non ha ottenuto nulla; un 11% è stato costretto a procedere per vie legali.
In generale la cifra persa dai viaggiatori truffati in media si aggira sui 314 euro, per un valore complessivo stimato che sfiora i 100 milioni di euro.
Canali di prenotazione più a rischio
Gli “annunci truffa” spesso compaiono o su portali di prenotazione online o su siti di annunci generici. Molti di questi sono stati intercettati sui social network.
È molto indicativo e allo stesso tempo sconfortante che un 11% abbia dichiarato di essere stato truffato anche se si era rivolto ad un’agenzia di viaggi/immobiliare.
Come evitare le truffe
- Diffidare di offerte eccessivamente vantaggiose.
- Utilizzare piattaforme accreditate.
- Prestare attenzione alla veridicità di recensioni e immagini.
- Recarsi sul posto se la casa è vicina, oppure verificare sfruttando la tecnologia (es. Google Maps) per appurare l’esistenza dell’alloggio e controllarne alcune delle caratteristiche descritte (ad esempio se è vicino al mare).
- Non cliccare su link e banner che potrebbero indirizzare su siti clone. Meglio utilizzare la app scaricandola dallo store ufficiale.
- Non uscire dal sito per concludere la trattativa privatamente.
Cosa fare si è stati vittima di una truffa o di un tentativo
- Contattare il servizio clienti del sito su cui è stata effettuata la prenotazione.
- Chiamare il proprio istituto di credito per verificare se è ancora possibile bloccare il pagamento.
- Presentare una denuncia recandosi in un ufficio della Polizia.
Condividi