Cybersicuri – impresa possibile”: la campagna di informazione sulla sicurezza informatica
Salvare la propria azienda dalle truffe è possibile grazie all’informazione
Annachiara GravinoNovembre 15, 2023
1 minuto di lettura
Condividi
La cybersicurezza ad oggi rappresenta una delle sfide più pressanti per le imprese, ma un elemento cruciale per sfuggire alle frodi e agli attacchi informatici sempre più frequenti è rendere i propri dipendenti consapevoli dei rischi quotidiani servendosi dell’informazione interna.
La campagna “Cybersicuri – impresa possibile”, realizzata dal CERTFin in collaborazione con prestigiose istituzioni come Banca d’Italia, Ivass, Polizia di Stato, Abi, Banca Popolare di Sondrio, Banca Sella, Banco BPM, BNL BNP PARIBAS, BPER Banca, Credem, Gruppo BCC Iccrea, Gruppo Cassa Centrale, illimity, Intesa Sanpaolo, La Cassa di Ravenna e UniCredit, rappresenta un passo significativo verso la sensibilizzazione e la preparazione delle aziende italiane in materia di cybersicurezza.
Il concept rappresentato nello spot è quello di un game show televisivo in cui la vita aziendale si trasforma in un intricato quiz e la corretta risposta alle domande poste ai dipendenti è fondamentale per proteggere l’azienda dai rischi legati agli attacchi informatici. In questo modo il contesto aziendale prende le sembianze di un gioco, in cui, per riuscire ad evitare le trappole, è necessario conoscere le regole.
L’idea di base promossa dalla campagna, quindi, è quella di considerare ogni dipendente come una pedina fondamentale nel “quiz” della cybersicurezza che, grazie alla formazione, diventa parte attiva nella difesa dell’azienda. In questo modo il team si muove come un tutt’uno impegnandosi nella protezione dell’impresa e l’informazione assume il ruolo di mezzo fondamentale tramite il quale riuscire ad anticipare, riconoscere e contrastare le minacce.
L’approccio ludico adottato nella campagna, infine, non solo rende l’idea della formazione più accessibile, ma trasmette anche un messaggio positivo: non sempre gli attacchi alla cybersicurezza delle aziende devono avere effetti rovinosi, ma anzi, grazie alla consapevolezza e all’informazione, la sicurezza informatica può essere affrontata con successo.
CERTFin Cybersicurezza Cybersicuri quiz sicurezza digitale spot