Gli hacker del profilo Instagram di McDonald's ricavano 700.000 $ dalla memecoin Grimace
Gli scammer hanno hackerato l'account Instagram ufficiale di McDonald's per promuovere una memecoin falsa basata sulla mascotte Grimace del colosso del fast food
Notizie
Gli scammer che hanno hackerato la pagina Instagram ufficiale di McDonald's il 21 Agosto sono riusciti a portare via più di 700.000 $ in Solana dopo aver usato la pagina del gigante del fast food per promuovere e far girare una memecoin chiamata “Grimace”.
Secondo gli screenshot condivisi su X, la pagina Instagram di McDonald's ha pubblicato una serie di post per promuovere un token fasullo basato sulla mascotte viola della catena di fast food, Grimace.
Schermata dell'Instagram di McDonald's che promuove il token Grimace. Fonte: X
Diversi post hanno descritto la memecoin fasulla come un “esperimento di McDonald's su Solana”, inviato ai suoi 5,1 milioni di follower nel mondo.
Secondo i dati del servizio di analisi blockchain Bubblemaps, l'hacker ha utilizzato il deployer di memecoin Solana pump.fun per accaparrarsi il 75% dell'offerta totale in circolazione del token Grimace prima di suddividerlo tra circa 100 wallet diversi.
In seguito ai post dell'account ufficiale di McDonald's, il valore della memecoin GRIMACE è passato da una capitalizzazione di mercato di poche migliaia di dollari a 25 milioni di dollari in 30 minuti, secondo i dati di DexScreener.
Il prezzo del token è poi crollato quando gli hacker hanno scaricato le loro partecipazioni e, nel giro di 40 minuti, il valore della memecoin è crollato fino a 650.000 $.
Il valore di GRIMACE è salito a un milione in 30 minuti. Fonte: Dexscreener
Secondo Bubblemaps, gli hacker hanno ottenuto un profitto totale di circa 700.000 $ in Solana
grazie ai loro sforzi.
In seguito all'attacco, l'hacker ha anche modificato la sezione bio della pagina di McDonald's per vantarsi del proprio exploit, condividendo anche il fatto di aver ricavato un totale di 700.000 $ dalla “rug pull”.
“Sorry mah n-gga sei appena stato fregato da India_X_Kr3w grazie per i 700.000 $ in Solana”, ha scritto l'hacker.
Schermata che mostra la biografia Instagram di McDonald's dopo l'hackeraggio. Fonte: X
I post che promuovevano la memecoin e la bio sono stati rimossi e la situazione è tornata alla normalità.
McDonald's ha dichiarato al New York Post di essere a conoscenza di un “incidente isolato” che ha colpito i suoi account sui social media il 21 Agosto.
“Abbiamo risolto il problema su quegli account e ci scusiamo con i nostri fan per il linguaggio offensivo pubblicato durante quel periodo”, ha affermato McDonald's.
Aggiungi reaction
Notizie correlate