Medio-oriente, ecco il ruolo dell’intelligence nella nuova guerra di informazioni
Condividi questo articolo
Un incontro tra i capi di CIA e Mossad con l’emiro del Qatar, per arrivare a una seconda tregua umanitaria a Gaza, si è tenuto a Varsavia all’inizio di questa settimana. Da Washington la richiesta a Israele di allentare le pressioni degli scontri. Sullo sfondo, lo scandalo degli Spy Cables pubblicati dopo il caso Snowden. Il punto
Pubblicato il 22 Dic 2023
S
Investigative Analysis Government Entities, Advisory Information Security and Terrorism, Semiotics and Intelligence Professor
Varsavia qualche giorno fa è stata la sede dell’incontro tra la CIA, rappresentata dal suo direttore William J. Burns, il Mossad, tramite il suo capo David Barnea, e l’emiro del Qatar Mohammed Al Thani per pianificare una nuova tregua Israele-Hamas dopo quella che si è tenuta nell’ultima settimana di novembre.
La capitale polacca è stata lo scenario del secondo incontro tra Barnea e Al Thani, che si sarebbero visti anche ad Oslo qualche giorno prima, secondo quanto riporta il Wall Street Journal.
Indice degli argomenti
- Medio-oriente: il ruolo dell’intelligence e il caso Spy Cables
- Un cessate il fuoco unanime
- La situazione degli ostaggi
Medio-oriente: il ruolo dell’intelligence e il caso Spy Cables
Nell’avvicinamento tra i capi delle intelligence coinvolte oggi c’è un precedente. Risale a 8 anni fa ormai, parliamo del 2015, una delle fughe di dati di intelligence classificati più importanti, dopo il caso Snowden del 2013, chiamata Spy Cables, comprendente documenti dal 2006 al 2014.
WHITEPAPER
Cosa si può chiedere a ChatGPT? Scarica la guida 2023: consigli per l’uso, esempi ed opinioni
Inizio modulo
Leggi l'informativa sulla privacy
- Acconsento alla comunicazione dei dati a terzi appartenenti ai seguenti settori merceologici: servizi (tra cui ICT/digitali), manifatturiero, commercio, pubblica amministrazione. I dati verranno trattati per finalità di marketing tramite modalità automatizzate e tradizionali di contatto (il tutto come specificato nell’informativa)
Fine modulo
Tra le informazioni secretate diffuse in quell’occasione da Al Jazeera e The Guardian, tutte di livello di segretezza Top Secret Ultra – Eyes Only, anche i tentativi da parte della CIA di mettersi in contatto con Hamas, tramite un agente sudafricano, anche se esiste un divieto ufficiale degli Stati Uniti, dell’Europa e di Israele, essendo il gruppo islamico classificato come organizzazione terroristica.
Il secondo documento trapelato riguardava l’informazione sui tentativi dell’Iran di costruire un’arma nucleare, a cui i servizi segreti israeliani non hanno mai dato credibilità, e le preoccupazioni in merito espresse dal primo ministro di Israele Benjamin Netanyahu durante la 67° sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Il rapporto condiviso dal Mossad israeliano con il Sudafrica, a seguito della sessione con le Nazioni Unite, ribadiva l’impossibilità dell’Iran di produrre armi nucleari e il Mossad a quanto pare aveva fatto pressione alle Nazioni Unite sulla missione conoscitiva a Gaza, preoccupato che potesse pregiudicare la posizione di Israele negli accordi di pace con la Palestina.
L’ex capo dell’intelligence israeliana Meir Dagan aveva contattato il collega sudafricano prima del voto in merito nel Consiglio dei diritti umani delle Nazioni unite. L’appoggio a Dagan da parte del leader dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas era dovuta ai timori secondo cui il rapporto delle Nazioni Unite avesse favorito Hamas.
Su richiesta da parte di Washington, i servizi segreti del Sud Africa avevano poi sfruttato risorse per monitorare agenti iraniani e la MI6, l’intelligence inglese, aveva sospeso le vendite sudafricane verso una società iraniana, coinvolta probabilmente nello sviluppo di missili balistici.
Nel terzo documento diffuso la volontà da parte della MI6 di reclutare un agente della Corea del Nord, per cui l’intelligence inglese aveva chiesto una lista di possibili agenti da avvicinare durante i voli tra Sudafrica e Corea del Nord. Non si è mai conosciuto l’esito della richiesta.
Assenti Regno Unito e Francia
Secondo fonti anonime, le informazioni segrete rese note tramite Spy Cables potrebbero celare la motivazione che ha portato il Regno Unito e la Francia a essere assenti a Varsavia.
Le due potenze europee sono state le protettrici occidentali di Israele fino a quando il Presidente inglese Johnson non ha permesso al governo israeliano di acquistare carri armati americani e aerei di combattimento.
Ricordiamo che negli anni Settanta il Presidente Nixon aveva mandato aiuti diretti a Tel Aviv, ufficializzando l’entrata dello Stato ebraico sotto l’egida degli Stati Uniti e ancora più indietro, negli anni Cinquanta, Regno Unito e Francia si erano servite di Israele per fronteggiare il leader panarabo egiziano Nasser che, con la nazionalizzazione del Canale di Suez e il conseguente divieto di passaggio delle loro navi, aveva tentato di minare gli interessi economici di entrambe le europee.
Un cessate il fuoco unanime
Un altro degli obiettivi primari della riunione a Varsavia è stato quello di raggiungere un’altra pausa umanitaria sulla Striscia di Gaza, seconda a quella che tra il 24 e il 30 novembre scorso ha permesso di portare aiuti umanitari e di liberare 110 ostaggi israeliani in cambio di circa 300 detenuti palestinesi. Al ripristino delle tensioni, terminata la tregua temporanea, Israele ha ripreso con forza i bombardamenti e si è spinta con le operazioni anche a sud attorno a Khan Yunis.
L’alto numero di vittime e feriti, che secondo fonti palestinesi si aggirano intorno, rispettivamente, ai 19.000 e ai 50.000, e le tante uccisioni di civili innocenti, ha indotto gli Stati Uniti, che hanno mandato a Tel Aviv prima il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan e poi il segretario alla Difesa Lloyd Austin, a sottolineare la necessità di portare l’operazione militare a una fase 2, depotenziata rispetto a come è attualmente e più mirata, mentre gli altri alleati di Israele stanno chiedendo a gran voce il cessate il fuoco, Regno Unito e Germania, per esempio, e Francia tramite la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna, dopo l’uccisione di un funzionario del suo ministero a causa dei bombardamenti su Gaza.
Austin, nei suoi scambi diplomatici, ha anche ricordato l’invio degli aiuti umanitari e l’importanza di distribuirli ai 2 milioni di sfollati a Gaza nella giusta maniera.
Alla luce delle ultime nuove misure adottate da Tel Aviv, come il valico israeliano di Kerem Shalom, da parte di Washington non mancherà il sostegno a Israele con la fornitura dell’equipaggiamento necessario, “inclusi munizioni di importanza cruciale, veicoli tattici e sistemi di difesa aerea”, e per la liberazione degli ostaggi.
La situazione degli ostaggi
Il Jerusalem Post parla di 129 persone al momento ancora tenute in ostaggio a Gaza, ma non tutti vivi a quanto pare.
Quattro ostaggi sono stati liberati durante la prima tregua e uno è stato salvato dai soldati israeliani.
Sono stati recuperati i corpi di 8 ostaggi, 3 sono stati uccisi per errore dalle Forze di difesa israeliane, le quali hanno confermato anche 20 vittime tra gli ostaggi ancora detenuti da Hamas.
Grazie all’intercessione del Qatar, i civili liberati nel primo accordo sono stati 105, di cui 81 israeliani, 23 cittadini thailandesi e un filippino, mentre da parte di Israele sono stati 240 donne e minori palestinesi.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Valuta la qualità di questo articolo
Future of work: l’intelligenza artificiale per la gestione delle persone e lo sviluppo professionale
- Il webcast è disponibileGUARDA
Personaggi
Argomenti
Canali
Speciale PNRR
filter_listFiltra per topic
chevron_left
chevron_right
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
DIGITAL HEALTHCARE TRANSFORMATION
La trasformazione digitale degli ospedali
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular”
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
DIGITAL HEALTHCARE TRANSFORMATION
La trasformazione digitale degli ospedali
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular”
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
Attacchi hacker e Malware: le ultime news in tempo reale e gli approfondimenti
Guerra ibrida, il nuovo rapporto Microsoft: evidenze riscontrate e prospettive future
Attacchi hacker e Malware: le ultime news in tempo reale e gli approfondimenti
Vulkan Files, svelato l’arsenale cyber russo: ecco i piani segreti di Putin
Attacchi hacker e Malware: le ultime news in tempo reale e gli approfondimenti
Documenti rubati agli USA: arrestata la talpa, ma la vicenda è ancora tutta da chiarire
Intelligence e diplomazia, insieme per anticipare i “mega trend”: il piano di Mantovano per gli 007
Come sfruttare le nuove tecnologie digitali per superare le 4 criticità indotte dall’inflazione
- Scaricalo gratis!DOWNLOAD
- https://www.cybersecurity360.it/cybersecurity-nazionale/medio-oriente-ecco-il-ruolo-dellintelligence-nella-nuova-guerra-di-informazioni/view_listArticoli correlati
Prossimo
Guerra ibrida, il nuovo rapporto Microsoft: evidenze riscontrate e prospettive future
Articoli correlati
- Medio-oriente, ecco il ruolo dell’intelligence nella nuova guerra di informazioni
- Guerra ibrida, il nuovo rapporto Microsoft: evidenze riscontrate e prospettive future
- Vulkan Files, svelato l’arsenale cyber russo: ecco i piani segreti di Putin
- Documenti rubati agli USA: arrestata la talpa, ma la vicenda è ancora tutta da chiarire
- Intelligence e diplomazia, insieme per anticipare i “mega trend”: il piano di Mantovano per gli 007
Articolo 1 di 5