Attacco hacker russo all'Italia: colpiti anche siti Difesa e Senato. Cosa sta succedendo

Un attacco hacker rivendicato da un collettivo filorusso ha colpito diversi siti istituzionali italiani, tra cui quello della Difesa e del Senato Di: VirgilioNotizie | Aggiornato il: 11-05-2022 19:05 Guerra Ucraina: cosa possono fare gli hacker russi

Un attacco hacker dalla Russia è in corso contro diversi siti istituzionali italiani. Tra i siti colpiti ci sono anche quelli del ministero della Difesa e quello del Senato. L’attacco hacker è stato rivendicato dal collettivo filorusso ‘Killnet’. Attacco hacker a siti istituzionali italiani: cosa sta succedendo Secondo quanto riportato dall’agenzia ‘ANSA’, al momento l’attacco hacker non avrebbe compromesso le infrastrutture. Ciò nonostante, l’attacco lanciato contro diversi siti istituzionali italiani starebbe rendendo complicato l’accesso alle pagine finite nel mirino degli hacker. Fonte foto: ANSATra i siti colpiti dall’attacco hacker c’è quello del Senato. Quali sono i siti italiani colpiti dall’attacco hacker russo Come riportato dal ‘Corriere della Sera’, su Telegram il collettivo ha pubblicato una serie di indirizzi che sarebbero stati violati, con l’indicazione “attacco all’Italia”. Nell’elenco appaiono, oltre a Senato e Difesa, Scuola alti studi di Lucca, Istituto Superiore di Sanità, Banca Compass, Infomedix (una società di servizi alle aziende) e l’Aci.

Attacco hacker dalla Russia all’Italia: cosa aveva detto Gabrielli Franco Gabrielli, sottosegretario e Autorità delegata alla sicurezza, aveva parlato di possibili attacchi hacker dalla Russia lo scorso 5 maggio, in occasione del webinar organizzato da ‘Il Messaggero’. Gabrielli aveva detto: “Non possiamo escludere che in prospettiva possano esserci attacchi cyber da parte della Russia ma ciò sarà condizionato da quel che avviene sul terreno. Non bisogna entrare in un loop e fasciarsi la testa prima che si sia spaccata”. SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI.